Residenze: la rarefatta eleganza della pietra.

Il progetto

Una villa residenziale dai toni signorili. All’esterno uno stile elegante e ricercato, con alcuni elementi architettonici classicheggianti; all’interno la purezza della pietra e alcuni dettagli preziosi incontrano arredi minimal.

Il progetto, curato dall’architetto Micaela  Didomenicantonio e dal team di Artemarmi,  risponde all’esigenza di trovare uno stile personale i cui selezionati elementi di design si inseriscono in ambienti fluidi e luminosi, senza interrompere la generale sensazione di rarefatta eleganza.

Gli esterni

Per gli esterni ci siamo concentrati su una serie di materiali lapidei che impreziosiscono l’impatto visivo. Abbiamo utilizzato il marmo bianco Perlino, una pietra naturale che si fa apprezzare per il suo effetto spazzolato. Con il marmo bianco abbiamo impreziosito colonne e rivestimenti perimetrali che, visti in uno sguardo d’insieme con gli elementi scuri (il tetto, le ringhiere, le persiane), generano quell’effetto di dimora signorile che caratterizza lo sguardo d’insieme.

Gli interni

Negli interni il marmo bianco Michelangelo s’impossessa dello sguardo dando forma e colore alla bella scala interna. Una scelta di purezza, che gioca con i toni di eleganti oggetti di design, per un viaggio che unisce la tradizione artigianale italiana con inevitabili suggestioni moderne.

Qui, negli interni, la creatività diventa protagonista. Nella distribuzione degli spazi, nella scelta di materiali di grande personalità come il marmo e il legno, nelle tinte neutre degli elementi d’arredo, nell’eleganza del caminetto. Un esempio riuscito di salotto accogliente e moderno.

La cucina

In cucina il top con lavello integrato, fatto interamente di marmo Paonazzo, presenta una particolare lavorazione in bordo costa. La scelta di questo pregiato marmo di Carrara è dovuta proprio alle sue delicate venature che ben si accostano alla pavimentazione in parquet. Il protagonismo lineare del moderno piano a induzione diventa un importante elemento d’arredo della cucina a vista.

Bagno master

Personalità e originalità nella scelta degli ambienti d’arredo dei bagni, con elementi di tradizione e ispirazione differenti. Volumi armoniosi e materiali pregiati per il bagno master dalla calda e avvolgente personalità tipica del marmo in Bronze Amani. La pietra incontra il design e dà vita a pezzi scenografici che puntano su un coinvolgimento emozionale. Doccia a vetro, specchi, rubinetteria in ottone s’inseriscono perfettamente in questo contesto.

Bagno ospiti

Marmo bianco Michelangelo a finitura lucida praticamente ovunque in questo bagno per ospiti. Bello, con venature molto delicate, riprende lo stile neutro degli altri ambienti. Al centro il lavello, finemente lavorato, diventa elemento di design perfetto in questo spazio di comfort.

Bagno di servizio

Nel bagno di servizio da notare l’originalità espressiva della parete dalla forte personalità. Il marmo Breccia Capraia Violet con le sue larghe venature a contrasto ricorda raffigurazioni tipiche di certi quadri di puro astrattismo.

Il set fotografico

Quando arriviamo a questi risultati ci rendiamo conto che il progetto va divulgato. Ottenuto il permesso dal nostro comprensivo cliente, abbiamo chiamato Max Intrisano, fotografo tra i più apprezzati (recentemente selezionato tra i cento fotografi al mondo che meglio hanno raccontato la quarantena), e iniziato un progetto di narrazione che qui vi presentiamo.